Didattica

Il master è annuale, di primo livello, ed è articolato in 3 moduli didattici nei quali vengono affrontate le tematiche fondamentali del Retail Design e il più ampio sistema di concetti e valori che fanno parte di una disciplina così complessa.
Per i primi 6 mesi, ogni settimana viene affrontato un tema diverso attraverso lezioni frontali, esercitazioni, seminari e visite didattiche. Per i restanti 6 mesi è previsto un tirocinio in una delle aziende partner.

Programma delle attività formative (PDF)

Il programma didattico di ReADs è stato studiato per fornire agli iscritti al Master un’ampia e solida formazione sul Retail Design, con lezioni tenute da alcuni dei migliori professionisti del Retail, del Design e dell’Architettura a livello mondiale.
Obiettivo del programma è quello di formare professionisti del Retail Design attraverso una didattica “learning by doing”: lezioni frontali integrate da esercitazioni, visite didattiche, un viaggio studio in Svezia, patria del Retail e uno stage di 6 mesi in una delle aziende partner del Master.

Attraverso i diversi moduli si arriverà ad acquisire le competenze fondamentali per concepire e progettare spazi, architetture ed esperienze di Retail per luoghi commerciali e sociali e ad avere una visione ampia su un ambito, il Retail, che va ben oltre le questioni prettamente progettuali, per abbracciare tematiche come l’innovazione, la progressiva integrazione tra mondo digitale e commercio, l’introduzione delle nuove tecnologie negli spazi commerciali, l’evoluzione delle modalità di acquisto, distribuzione e fruizione dei prodotti e molto altro.

Le visite settimanali presso le aziende partner del Master –leader nella realizzazione di architetture di interni, illuminotecnica, materiali, superfici, tecnologie– permetteranno agli studenti di apprendere quali sono  i molteplici strumenti a disposizione di un progettista di spazi per il Retail.
Il programma didattico è dunque improntato ad una continua integrazione tra competenze teoriche e pratiche, per formare figure professionali complete in grado di gestire con sicurezza e consapevolezza i molteplici fattori propri del Retail.

Il viaggio studio in Svezia darà modo di visitare l’azienda ITAB –uno dei maggiori fornitori europei di retail concept– per conoscere le più recenti innovazioni tecnologiche al servizio del Retail, gli headquarters di H&M a Stoccolma e avere una panoramica sui concept (H&M, H&M Home, COS, & other Stories, ARKET, A-FOUND) del colosso svedese, e studiare da vicino le principali realizzazioni dei marchi leader del Retail internazionale in uno dei luoghi più all’avanguardia in questo ambito.

Infine lo stage nelle aziende partner del Master sarà la fondamentale occasione per fare un’esperienza diretta di quella che è la reale pratica professionale e prepararsi adeguatamente al mondo del lavoro.

Per chi non avesse la possibilità, per ragioni di tempo o impegni professionali, di dedicare sei mesi allo stage, c’è inoltre la possibilità di svolgere un “project work”.

 Il programma didattico della prossima edizione del Master è del tutto analogo a quello dell’edizione 2018-2019 e verrà pubblicato prossimamente sul sito web di ReADs.

Per ricevere maggiori informazioni sui contenuti didattici di ReADs scrivere al direttore scientifico del Master paolo.lucchetta@iuav.it.

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