Paolo Lucchetta

Paolo Lucchetta si laurea in Architettura a Venezia con Aldo Rossi. Nel 1999 fonda RetailDesign srl. Insediata nel Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia, è costituita da un team di giovani Architetti, Designer, Artisti che con passione affronta il tema dell’innovazione per conto di retailer nelle aree Fashion, Home, Food, Style.

RetailDesign srl è stata definita un laboratorio di ricerca e progettazione che si distingue nel panorama internazionale come uno tra i poli di attività e di pensiero più avanzati con l’obiettivo di proporre nuovi CONCEPT di Architettura, eventi e prodotti. Il laboratorio realizza interventi di ricerca integrata con metodologie innovative che conducono alla definizione di nuovi FORMATI, incrociando esperienze e professionalità maturati in settori di impresa diversi e in grado di proporre ai propri clienti una versione progettuale fondata su percorsi innovativi di ricerca e di fornire servizi di consulenza strategica applicata, conciliando un alto valore aggiunto di “pensiero” con ampia possibilità di applicazioni operative.

I progetti di RetailDesign sono stati pubblicati da Electa in una monografia dal titolo “Paolo Lucchetta + RetailDesign: works 1999/2006” e lo saranno nuovamente in un volume di prossima pubblicazione (Ed. lineadacqua).

Al progetto di Ambasciatori, Bologna (Librerie.coop + Eataly) sono stati assegnati i premi World Retail Innovation 2010 e Premio Nazionale Del Presidente Della Repubblica Per L’innovazione 2010.
Al progetto COOP.FI, Novoli Firenze (Mercato Contemporaneo) è stato assegnato il premio Retail Award (Retail Concept) del gruppo IlSole24ore e il premio EuroShop RetailDesign Award 2014.

Paolo Lucchetta svolge attività di ricerca collaborando con Università Europee e Internazionali su tematiche di Retail Design ed evoluzione delle tipologie commerciali. Dal 2006 è stato docente di Architettura d’Interni al Master del Politecnico di Milano (Master IDEA) e dal 2012 al 2015 docente di Design e Processi per l’Innovazione all’Università IUAV di Venezia.